fbpx

Scegliere gli infissi più adatti alle tue esigenze: la guida Decor Casa – parte 2.

Nel blog di giugno abbiamo visto le caratteristiche principali degli infissi in legno e in legno-alluminio.

In questo nuovo articolo ti illustriamo le principali proprietà degli infissi in alluminio e in PVC, entrambi estremamente performanti dal punto di vista energetico ed estetico.
In quanto ignifughi e ottimi isolanti termoacustici, l’alluminio e il PVC sono sicuramente i materiali più indicati se l’abitazione in cui installerai i tuoi infissi si trova in un contesto climatico difficile, in cui sono frequenti piogge, temperature proibitive e ripetuti sbalzi termici. Ma vediamoli nel dettaglio.

Infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio, nel tempo, si sono evoluti: quelli moderni sono realizzati con la tecnica del taglio termico, che gli conferisce le ottime proprietà termoisolanti. Di per sé, infatti, l’alluminio non è un materiale isolante, anzi, trasmette benissimo il calore, perciò per evitare che gli infissi trasmettano il calore esterno all’interno della casa (o disperdano quello interno in inverno), all’interno del profilo della finestra viene inserito un materiale a bassa conducibilità che garantisce ottimi parametri di isolamento
termoacustico e minimizza le dispersioni.
Tra gli altri vantaggi degli infissi in alluminio possiamo elencarti:
– L’elevata resistenza alle intrusioni: pur essendo un materiale leggero, resiste egregiamente a sollecitazioni esterne di vario tipo (urti, intemperie, usura);
– La richiesta minima di manutenzione periodica: è infatti un materiale duraturo e resistente;
– La versatilità: è lavorabile, per essere adattato a diverse forme, ed è declinabile in svariate tonalità cromatiche.
È, inoltre, un materiale ecologico perché atossico e totalmente riciclabile.
Se le tue priorità sono il risparmio energetico e l’isolamento termoacustico, ti consigliamo Futural di Oknoplast, l’infisso in alluminio dall’estetica accattivante che protegge e isola la tua casa a 360°: grazie alla struttura solida e robusta, in grado di alloggiare una doppia o tripla vetrocamera, eviterai di tenere accesi a pieno regime i condizionatori d’aria o la caldaia in inverno, con un considerevole risparmio sia energetico sia economico.

Richiedi un preventivo, è GRATUITO E SENZA IMPEGNO!

Infissi in PVC

Come abbiamo spiegato in articoli precedenti, il PVC è un materiale ormai diffusissimo nel settore infissi e il suo successo è dato dai numerosi vantaggi che il suo impiego comporta.
In primis, si tratta di un materiale di origine sintetica (è un composto chimico che deriva dal sale e dal petrolio), quindi ottimo isolante sia termico sia acustico.
In secondo luogo, è versatile e facilmente lavorabile, quindi può essere plasmato per assumere diverse forme in base all’alloggiamento in cui la finestra andrà inserita. Ciò ti permette di adattare al meglio gli infissi alle tue esigenze di spazio e di arredo.

Richiedi un preventivo, è GRATUITO E SENZA IMPEGNO!

Nonostante l’origine plastica, il PVC è ecologico in termini di impatto ambientale perché durevole e facilmente riciclabile.
Per le tue finestre in PVC ti consigliamo Oknoplast, che ti offre numerosi modelli e tipologie di infissi dagli elevati standard di isolamento termico e di abbattimento acustico per personalizzare al massimo ogni ambiente.
Se la tua esigenza maggiore è l’ottimizzazione degli spazi, allora Prolux Swing e la finestra a bilico fanno per te: due soluzioni moderne smart e salva spazio che ti assicurano tutti i vantaggi Oknoplast con il minimo ingombro possibile.
Se invece desideri migliorare l’aerazione degli ambienti, ti consigliamo di optare per WindAIR: l’infisso Oknoplast dal design moderno e minimale che ti permette di purificare l’aria all’interno della casa in modo sicuro, veloce e confortevole.